La Mission

Nel rispetto della tradizionale attenzione e ricerca della massima qualità e del migliore servizio, lo Studio si propone come struttura fortemente orientata al cliente, dedita alla comprensione e soluzione dei molteplici aspetti e problemi giuridici, che accompagnano la moderna dinamica imprenditoriale ed industriale, anche nella eventuale fase di crisi.

Lo Studio privilegia la gestione preventiva delle patologie imprenditoriali e del contenzioso, identificando e valorizzando, con i più efficaci strumenti ed istituti giuridici previsti dal nostro ordinamento, le ragioni della sua clientela.

I Naming Partner

Mauro Barberi

Nato l’11 maggio 1956.
Esperto in diritto commerciale e societario, financial restructuring, project finance e privatizzazioni, diritto bancario, trust, contenzioso giudiziale e arbitrale, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano e di Bucarest, oltre che della Camera di Commercio Inglese di Milano.
Già membro del Comitato di Controllo dello I.A.P. (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria)
Pubblicista, è fondatore e consigliere di STEP, l’associazione internazionale per lo Studio e l’applicazione del trust. Ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione e segretario del consiglio in importanti società finanziarie e assicurative. Inoltre, è cultore della materia presso la cattedra di Diritto Commerciale, all’Università Cattaneo LIUC di Castellanza. Rotariano dal 1993.

Francesco Bellini

Nato a Milano nel 1955.
Ha svolto la sua carriera professionale nello studio di famiglia come esponente della quarta generazione di avvocati, svolgendo l’attività prevalentemente nel campo contrattuale, societario, finanziario e immobiliare.
Ha maturato un’esperienza nell’assistenza globale alle famiglie nella gestione dei loro patrimoni, nonché all’imprenditore e all’impresa con particolare attenzione alle tematiche del passaggio generazionale, della gestione dei rapporti fra i soci e della definizione delle regole di governance.
Attualmente siede anche nel consiglio di amministrazione di istituti di credito e società industriali.

Nicola Rondinone

Nato nel 1962, avvocato dal 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università L. Bocconi di Milano, svolgendo la sua carriera universitaria sotto la guida del Prof. Guido Rossi.

È stato membro effettivo del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario e Finanziario dal 2012 al 2015. È Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza.

Svolge attività di ricerca e professionale in Diritto dell’impresa e fallimentare; Diritto societario e dei gruppi e in Diritto bancario. E’ Presidente della Camera Civile di Milano; già membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo Cometa, il più grande fondo pensione italiano per numero di aderenti e risparmio gestito.

Mario Santaroni

Nato nel 1945, avvocato del foro di Roma, ha collaborato con il Ministero dell’Industria – ora Ministero dello Sviluppo Economico – quale Commissario Liquidatore – nominato con decreto del Ministro – di diverse complesse procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa quali Gruppo Tecfinance/Sorgente Appia e come Commissario Giudiziale, prima, e Commissario Straordinario, poi, nella procedura di Amministrazione Straordinaria – G.D.A. / Postalmarket.

È stato consulente ed avvocato di alcuni Istituti di credito (ICCRI – ora GRUPPO B.P.L. – CARIVIT ora BANCA INTESA, CARIPARMA, UNICREDIT), ha curato la definizione stragiudiziale e giudiziale (con l’accesso alle procedure di crisi – A.S., Accordi di ristrutturazione, Concordati preventivi) di molte importanti aziende in difficoltà.

Negli ultimi periodi ha incrementato per conto di Gruppi di rilevanza internazionale (GEDEAM GROUP, ERICSSON TELECOMUNICAZIONI, MEDITERRANEA HOLDING DI NAVIGAZIONE, COMPAGNIA DELLE ISOLE, etc.) la assistenza globale alle imprese (in sede societaria, commerciale e laboristica), nonché i rapporti con i creditori istituzionali. È docente di “Gestione della crisi di impresa” presso l’Università Bicocca di Milano ed assiste stabilmente la Provincia Autonoma di Trento. E’ componente dal 1973, della Commissione Tributaria Provinciale di Roma ove attualmente ricopre la carica di vice Presidente di Sezione.

Menu